Assistenza

Scegli tra le 2 richieste, quella che corrisponde alle tue necessità. Compila il modulo con i dati, premi invio e sarà spedito automaticamente

Cos’è l’A.T.P.

L’ATP è la regolamentazione per i trasporti frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all’alimentazione umana.

A.T.P. = Accord Transport Perissable, che è l’abbreviazione di “Accordi sui trasporti internazionali delle derrate deteriorabili e dei mezzi speciali da utilizzare per questi trasporti”. La normativa ATP è il risultato di un accordo europeo sottoscritto nel 1970, da alcuni Stati , tra i quali l’Italia, che impone determinate regole nella costruzione degli allestimenti isotermici per i trasporti frigoriferi refrigerati destinati al trasporto di alimenti deperibili a temperatura controllata, e determinate prescrizioni per gli utilizzatori.

Assume carattere legislativo nel 1977 e, dal settembre 1984 viene assegnata la competenza al Ministero dei Trasporti e della Navigazione, il quale provvederà alle verifiche tecniche di collaudo tramite gli Uffici Provinciali M.C.T.C., l’aspetto igienico sanitario rimane di esclusiva competenza del Ministero della Sanità, tramite le A.S.L.. La norma ATP prescrive i tipi di alimenti deperibili da trasportare in regime di temperatura controllata e le temperature alle quali devono essere effettuati i trasporti frigoriferi e refrigerati, questi limiti sono in sintonia con quelli fissati dal Ministero della Sanità (D.P.R. n° 327/1980 e D.M. 12.10.81).

Durata e Rinnovo A.T.P.

Dalla data del primo rilascio il certificato A.T.P. ha una validità di 6 anni. Ai 6 anni il rinnovo può essere effettuato tramite un esperto per altri 3 anni. Ai 9 anni il rinnovo viene effettuato esclusivamente presso i centri prova statali per altri 6 anni.

Raggiunti i 12 anni di vita, il rinnovo dell’ attestato A.T.P. non è più di competenza dei centri collaudi ma bensì dei centri prova, questo rinnovo ha una durata di 6 anni.

Per effettuare il rinnovo dell’ attestazione A.T.P. bisogna in primo luogo che il mezzo sia mantenuto in buono stato come previsto al punto 7 dell’ attestato A.T.P., che riportiamo di seguito:

7. Questo attestato è valevole fino al : (6) 24.11.2006
7.1 a condizione:
7.1.1 che la carrozzeria isotermica e ove occorra, l’attrezzatura termica sia mantenuta in buono stato;
7.1.2 che l’attrezzatura termica non subisca alcuna modifica;
7.1.3 che in caso di sostituzione dell’attrezzatura termica con un’altra, quest’ultima abbia potenza frigorifera uguale o superiore.

N.B.: l’A.T.P. è parte integrante della carta di circolazione e ne determina la scadenza. Con l’A.T.P. scaduto è prevista la sanzione accessoria art. 216 comma 1 del ritiro della carta di circolazione, + art. 80 comma 14 con la relativa sanzione.

Per il rinnovo bisogna fornire l’originale del certificato A.T.P. in scadenza, se smarrito la denuncia con una eventuale copia della carta di circolazione.

Quindi è norma essenziale, per il collaudo A.T.P. ripristinare il furgone isotermico ove vi fossero delle rotture dovute all’uso, ed effettuare una revisione al gruppo frigorifero.

E-mail: mario.deambrosis@coldcar.it

Smamailto:info@coldcar.itrrimento dell’A.T.P.

Nel caso abbiate smarrito il certificato A.T.P. originale, dovete effettuare una denuncia di smarrimento agli uffici di polizia o carabinieri specificando:

Dichiaro di aver smarrito in luogo……………….. e data……………… il certificato A.T.P. n….(*)………. relativo al veicolo marca …………………. modello ……………………. targa …………………… intestato a ………………………..

(*) Se avete tenuto una copia dell’A.T.P. smarrito, avrete il numero dell’A.T.P. da porre nella denuncia altrimenti quel punto si salta non indicando il numero di A.T.P., inoltre con una copia dell’A.T.P. si riuscirà a ricostruire quello nuovo in minor tempo.

Ci si dovrà appoggiare ad una agenzia pratiche auto per il duplicato.

Il duplicato A.T.P. verrà rilasciato dall’ufficio della Motorizzazione competente per provincia.