E’ molto complicato installare la carrozzeria sul cabinato ricevente?

Le carrozzerie sono sempre dotate di falsotelaio che corrisponde al telaio del cabinato ricevente e quindi l’operazione di installazione è relativamente semplice. E’ necessario un carroponte per sollevare la carrozzeria e una volta appoggiata sul cabinato si deve unicamente avvitare i bulloni di fissaggio ed effettuare il collegamento elettrico per l’interruttore che comanda le luci interne.

Per realizzare una carrozzeria speciale bisogna inviare il cabinato ricevente in Cold Car?

No, il ns. ufficio tecnico è in grado di realizzare la carrozzeria avendo a disposizione solamente il disegno tecnico del cabinato ricevente con l’indicazione della marca, modello e passo.

Le carrozzerie a piastre eutectiche sono inquinanti?

Durante il servizio di consegna il gruppo frigorifero non funziona e quindi non ci sono emissioni inquinanti, durante il periodo di ricarica l’impianto è studiato in modo da avere un alto rendimento al fine di non consumare più corrente elettrica del necessario. L’alto potere coibente della carrozzeria riduce la dispersione del freddo al minimo, rendendo più breve l’operazione di ricarica. Cold Car presta molta attenzione all’ecologia studiando soluzioni innovative per rendere le carrozzerie sempre più “verdi”.

Le carrozzerie a piastre eutectiche necessitano di molta manutenzione?

Da uno studio comparativo con unità refrigeranti ad aria forzata (tipo Carrier o Thermo King) è emerso che le carrozzerie refrigerate a piastre eutectiche necessitano di una manutenzione minima fino al 60% in meno delle unità ventilate

Con una carrozzeria a piastre eutectiche posso trasportare solamente gelato?

No, in fase di progettazione può essere studiato un allestimento anche con due o più temperature di esercizio: la carrozzeria sarà divisa in scomparti che avranno una temperatura determinata (bassa a -33°C, positiva a 0/+4°C oppure isotermico ossia senza refrigerazione).

Che prodotti possono essere distribuiti con carrozzerie a piastre eutectiche?

Le carrozzerie eutectiche a bassa temperatura (-33°C) sono il mezzo ideale per la distribuzione di gelato, verdure e carni surgelate, pasticceria surgelata, piatti pronti surgelati, ecc. Le carrozzerie a temperatura positiva (+4°C) possono essere impiegate per la distribuzione di latticini, carne, pasticceria fresca, succhi di frutta, ecc.

Che temperature abbiamo all’interno della carrozzerie?

Dopo il periodo di ricarica, se il gruppo frigorifero si è fermato sul termostato, la temperatura ambiente è di ca. -33°C e quindi si inizia a consegnare con tale temperatura, al rientro dal giro di consegna si potrà avere una temperatura di ca.-20°C.

Quanto dura la “ricarica” delle piastre?

La prima volta che si collega la carrozzeria alla corrente il gruppo deve funzionare per almeno una ventina di ore affinché si ottenga la solidificazione completa del liquido eutectico, mentre per la ricarica tra un servizio e l’altro sono sufficienti da 6 a 8 ore.

Quante ore di autonomia ha una carrozzeria a piastre eutectiche?

Ci sono molti fattori che influenzano la durata del servizio, ma normalmente i ns. impianti sono calcolati per un servizio giornaliero di 10 o 12 ore con una media di 60 aperture