E-COMMERCE: UNA REALTA’ CONSOLIDATA

Il commercio elettronico sta vivendo anni di forte crescita: nel 2017 ha raggiunto un valore di 13,7 miliardi di euro e per il 2018 si è registrata una crescita pari a 16 miliardi di euro. Anche tra le piccole città italiane l’e-commerce è un fenomeno che si sta diffondendo sempre più capillarmente, i dati ufficiali dei report chiariscono tutto il successo del commercio online. Nello specifico, si parla di un incremento del 68% negli ultimi cinque anni e un altro dato interessante riguarda le assunzioni di personale, visto che gli addetti che lavorano in questo campo sono arrivati fino a quota 26.000 unità e oltre.

La rete rappresenta dunque una svolta per gli utenti in quanto si possono godere tutti i vantaggi della velocità e della semplicità dello shopping online. In Italia gli articoli più acquistati rimangono i giochi in scatola e gli articoli elettronici ma ampio spazio va dato anche al settore della spesa a domicilio. Sempre più players di settore molto importanti come Esselunga, Lidl, Carrefour e molti altri hanno deciso di dare ampia visibilità sui loro portali alle sezioni dedicate all’acquisto di prodotti alimentari tramite internet.

Anche Cold Car ha deciso di dedicare ampie risorse allo sviluppo e alla progettazione di una nuova tipologia di prodotto adatta a soddisfare le esigenze di questo nuovo settore di mercato. Nascono così le celle multi-temperatura e-commerce, predisposte per la distribuzione di diversi generi alimentari che vanno conservati a temperature differenti.

Cold Car nasce nel 1968 e negli anni si impone sul mercato come azienda leader nella produzione di  carrozzerie refrigerate ed isotermiche, adatte per il trasporto di alimenti gelati e surgelati. Le carrozzerie Cold Car garantiscono un range di temperatura interna da -33°C a -20°C per tutto l’arco della giornata lavorativa (8/12ore) in qualsiasi condizione ambientale o climatica.

Con l’avvento delle celle e-commerce Cold Car apre un nuovo scenario dedicato alla distribuzione di diverse tipologie di prodotti, non solo più gelati e surgelati ma anche Carne, Pesce, Uova, Verdure.. fino ad arrivare a prodotti non deperibili che non necessitano di una particolare temperatura di conservazione. Grazie all’introduzione di nuove soluzioni eutettiche le celle Cold Car, che hanno una lunghezza variabile da 2 a 8 metri, possono ospitare fino a 3 vani differenti, dal classico scomparto negativo (-33°C) a quello positivo con temperatura regolabile (da 4 a 10 °C) fino ad arrivare allo scomparto isotermico, con una struttura predisposta per il carico/scarico di cassette estraibili.

Una diversificazione di prodotto importante da parte di un’azienda che in questi 50 anni ha fatto della distribuzione di gelati il suo core business ma che non smette mai di innovare e guardare al futuro, senza dimenticare l’esperienza del passato.

“La spiaggia cambia sempre per rimanere uguale” così commenta Lorenzo Pezzi, CEO di Cold Car.