Progetto di ricerca REINEU

 

REINEU è l’acronimo di REfrigerazione INtelligente EUtettica ibrida ed è un progetto ambizioso che rientra nelle iniziative per la mobilità sostenibile, più precisamente nelle soluzioni per inquinanti e riduzione delle emissioni.

L’obiettivo è la realizzazione di un dimostratore per una carrozzeria isotermica alleggerita ed efficiente nel mantenimento della temperatura.

Il progetto ha le radici nel 2019 con il kick-off a giugno 2020 e si è esteso su due anni e mezzo durante i quali Cold Car è azienda capofila e ha collaborato con Capetti Elettronica (azienda partner) e con l’Università del Piemonte Orientale (Fornitore di Ricerca Contrattuale).

Il funzionamento della carrozzeria REINEU è innovativo perché alla ricarica “classica” che avviene la notte mentre il veicolo è custodito in deposito, si aggiunge una ricarica “su strada” mentre il veicolo è in marcia, recuperando energia che normalmente non è riutilizzata.

Ciò è possibile perché il compressore selezionato funziona a regime variabile mediante l’inverter di realizzazione di Capetti Elettronica.

Così si può ridurre il quantitativo di euttetico a bordo integrando il freddo, disperso nel ciclo di consegne giornaliero,  nel momento del bisogno mentre il veicolo è in marcia.

La riduzione consente un alleggerimento dell’allestimento che è cruciale per ridurre i consumi di carburante e delle emissioni.

Oltre al nuovo concetto di sistema di refrigerazione, con il gruppo di ricerca chimico UPO si approfondisce la conoscenza del liquido eutettico per sviluppare evaporatori più durevoli e cicli di refrigerazione più efficienti.

Grazie alla collaborazione con il gruppo di ricerca informatico UPO, si è costruito un sistema di monitoraggio dei parametri di funzionamento della carrozzeria che fornisce informazioni utili all’ottimizzazione della carica dell’eutettico a bordo.

L’insieme delle tecnologie approfondite e dei risultati raggiunti pone le basi per migliorare le prestazioni in termini di risparmio energetico e per futuri progetti di Ricerca e Sviluppo.

Infatti, si sono eseguiti numerosi test in condizioni ambientali variabili come, ad esempio, le simulazioni di test ATP con 3 diversi allestimenti di evaporatori eutettici e le simulazioni di consegne con carico e scarico di merce.

Il naturale proseguimento è la realizzazione di un prototipo circolante che comprenda alcune tecnologie nate nel progetto e applicate al dimostratore.